Condizioni Generali di Vendita

(in vigore dal 1 giugno 2021)

 

Articolo 1 – Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) regolano la vendita di prodotti attraverso il sito www.spatia.it (di seguito, “Sito”). La vendita è effettuata da INEOST Srl, con sede legale a Milano, Via degli Olivetani 10/12 (di seguito, “INEOST”).

Le Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i prodotti offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia Cliente Consumatore (di seguito, “Cliente non Consumatore”) quel Cliente che invii un Ordine di acquisto inserendo la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano, inoltre, le disposizioni del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito “Codice del Consumo”).

INEOST si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicandole sul Sito. In ogni caso, eventuali modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni Generali non saranno vincolanti per il Cliente in relazione ai contratti già in corso di esecuzione, salvo diverso accordo espresso tra INEOST e il medesimo Cliente.

Le presenti Condizioni Generali non regolano la vendita di prodotti da parte di soggetti differenti da INEOST, anche nel caso in cui siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Pertanto, il Cliente è invitato, prima di procedere con l’eventuale acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi da INEOST, a verificare le condizioni di vendita applicate da questi ultimi. INEOST non può in alcun modo essere ritenuta responsabile della fornitura di prodotti e/o servizi da parte di soggetti terzi.

 

Articolo 2 – Registrazione

Per poter acquistare i prodotti, il Cliente è tenuto a registrarsi al Sito, creando un account. La registrazione è gratuita, fermo restando che è carico del Cliente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzato per accedere al Sito, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal proprio operatore.

Per registrarsi sul Sito, il Cliente dovrà compilare la scheda anagrafica e garantire a INEOST che le informazioni fornite sono complete, corrette e veritiere. Inoltre, il Cliente è tenuto a scegliere una password. L’avvenuta registrazione è confermata da INEOST mediante una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito.

Le credenziali per accedere all’account sono personali e non possono essere cedute a terzi. Fatti salvi i limiti di legge, INEOST non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di accesso all’account da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente è tenuto a conservare le credenziali per accedere all’account con la dovuta diligenza. Nel caso in cui il Cliente non ricordi più la password, o questa sia stata smarrita o sottratta, dovrà provvedere senza ritardo a generare una nuova password, utilizzando l’apposito link nella pagina del Sito di accesso all’account.

In qualsiasi momento e per qualunque motivo, il Cliente potrà disattivare l’account inviando una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@spatia.it. L’avvenuta disattivazione è confermata da INEOST mediante una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito. Qualora il Cliente non acceda al proprio account per un periodo continuativo superiore a 15 (quindici) mesi, l’account viene disattivato. L’avvenuta disattivazione è confermata da INEOST mediante una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito.

 

Articolo 3 – Procedura d’acquisto

Per concludere il Contratto di acquisto sul Sito, il Cliente deve inviare l’Ordine d’acquisto a INEOST.

L’invio dell’Ordine d’acquisto da parte del Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta conoscenza e integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. La corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da INEOST mediante una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito (di seguito, “E-mail di Conferma Ricezione dell’Ordine”).

Nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento dello stesso con una delle modalità di cui alle lett. a) o b) del successivo art. 4, l’ E-mail di Conferma Ricezione dell’Ordine costituisce anche accettazione, da parte della INEOST S.r.l., dell’Ordine d’acquisto. In tale caso il Contratto d’Acquisto tra INEOST e il Cliente si intende concluso nel momento della ricezione, da parte del Cliente, della E-mail di Conferma Ricezione dell’Ordine.

Nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento dell’Ordine di acquisto con la modalità di cui alla lett. c) del successivo art. 4, la ricezione da parte del Cliente della E-mail di Conferma Ricezione dell’Ordine non costituisce accettazione dell’Ordine d’acquisto. In tale caso, il Contratto d’acquisto tra INEOST e il Cliente si intende concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di INEOST che verrà comunicata mediante una secoda e separata e-mail (di seguito, E-mail di Accettazione dell’Ordine“) inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito.

La e-mail di Accettazione dell’Ordine (o di Conferma Ricezione Ordine nel caso di pagamento ex. lett. a) o b) dell’art. 4) indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con INEOST, la data di acquisto e il riepilogo dei prodotti prescelti, le modalità di pagamento, i relativi prezzi (incluse le spese di spedizione) e l’indirizzo per la consegna e, se indicato, quello per la fatturazione. Alla E-mail di Accettazione dell’Ordine (o di Conferma Ricezione Ordine nel caso di pagamento ex. lett. a) o b) dell’art. 4)  è allegata una versione stampabile delle presenti Condizioni Generali.

Prima dell’invio della e-mail di Accettazione dell’Ordine (o di Conferma Ricezione Ordine nel caso di pagamento ex. lett. a) o b) dell’art. 4), INEOST si riserva il diritto di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. In questi casi, mediante una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione al Sito, INEOST comunica al Cliente che il Contratto di acquisto non è concluso e che la stessa non darà seguito all’accettazione dell’ordine. Tale comunicazione è effettuata entro 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine di acquisto a INEOST, la quale provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente in relazione allo stesso.

Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “Aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

 

Articolo 4 – Prezzi e modalità di pagamento

I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Il pagamento da parte del Cliente può essere eseguito mediante:

a) Carta di credito. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (es., il numero della carta di credito/debito, la data della sua scadenza) sono processate unicamente dal Gestore del Servizio di Pagamento. È possibile che al momento del pagamento sia richiesta un’autorizzazione di addebito a scopo cautelativo, la quale non comporterà per alcun addebito effettivo;

b) Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dal Cliente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e nonsaranno trasmessi o condivisi con INEOST. INEOST non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento  mediante PayPal, l’Importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal al Cliente contestualmente alla conclusione del Contratto. In caso di risoluzione del Contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal Sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, INEOST non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omission nell’accredito al Cliente dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal. Il Cliente espressamente riconosce e accetta che, contestualmente all’immissione dei propri dati sul sito PayPal in occasione del primo acquisto, verrà automaticamente attivata una particolare procedura denominata “Reference Transaction”, che – mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente – gli consentirà di concludere eventuali successivi ordini con PayPal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrà disattivare la “Reference Transaction” in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione 3.1 (Annullamento dei pagamenti ricorrenti) del sito PayPal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreementfull);

c) Bonifico bancario a favore di INEOST, Banca Intesa, IBAN: IT50H0306939152100000073190.

Il versamento dovrà essere effettuato a nome del Cliente,indicando quale causale il Numero d’Ordine. Le spese di bonifico sono a carico del Cliente. Se il Cliente decide di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, avrà a disposizione 10 (dieci) giorni dalla data di ricezione della E-mail di Conferma Ricezione dell’Ordine per effettuare il pagamento. Superati i 10 (dieci) giorni, l’ordine verrà considerato annullato, anche senza comunicazione in tal senso da parte di INEOST. L’Accettazione dell’Ordine è comunicata solo dopo l’accredito del pagamento sul conto corrente bancario di INEOST.

INEOST trasmette tutte le fatture originali e le note di credito attraverso il Sistema SDI. Per i Clienti non Consumatori sarà necessario inserire il “Codice Destinatario” oppure la “PEC email” nella procedura di acquisto per permettere la creazione della fattura elettronica. In ogni caso la fattura elettronica sarà disponibile nella propria area riservata dell’Agenzia delle Entrate. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa, né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’Ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’Ordine.

 

Articolo 5 – Consegna

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente solo dopo la regolare conclusione del Contratto.

Per i prodotti da consegnare in un’unica spedizione, la consegna avviene entro 60 (sessanta) giorni dalla data di ricezione della E-mail di Accettazione dell’Ordine (o di Conferma Ricezione Ordine nel caso di pagamento ex. lett. a) o b) dell’art. 4).

I termini di consegna indicati sono puramente indicativi e non sono garantiti. Qualora il Cliente sia un Consumatore, in caso di mancata consegna entro il termine di 70 (settanta) giorni dalla data di ricezione della e-mail di Accettazione dell’Ordine (o di Conferma Ricezione Ordine nel caso di pagamento ex. lett. a) o b) dell’art. 4), INEOST informerà lo stesso del ritardo, invitandolo a indicare un termine di consegna supplementare appropriato entro il quale dovrà essere effettuata la consegna. In caso di mancata consegna entro il termine supplementare, INEOST rimborserà al Cliente Consumatore l’importo già corrisposto per il pagamento, salvo che quest’ultimo richieda diversamente.

Il servizio di spedizione e consegna è gratuito e verrà eseguito via corriere privato in modalità “Full Service Home Delivery”  tramite il quale il cliente potrà concordare con lo spedizioniere la data e la fascia oraria per la consegna nonché la possibilità di posizionare il prodotto dove diretto dal Cliente stesso e di richiedere anche lo smaltimento degli imballi.

 

Articolo 6 – Diritto di recesso

Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto, ottenendo il rimborso degli importi corrisposti.

Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente può, a sua scelta, utilizzare il modulo di recesso riportato in allegato alle presenti Condizioni Generali e disponibile anche nell’area riservata del Sito o trasmettere una comunicazione di contenuto analogo. Il modulo o altra comunicazione analoga dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo assistenza@spatia.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo INEOST S.r.l., Via degli Olivetani 10/12, 20124 Milano.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, il Cliente dovrà rispedire, attraverso servizi o corrieri a propria scelta, il prodotto seguente indirizzo INEOST S.r.l., Via degli Olivetani 10/12, 20124 Milano. 

Le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto oggetto di recesso sono a carico del Cliente Consumatore. La restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente Consumatore stesso. INEOST non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di recesso; ogni relativo rischio resta, pertanto, a esclusivo carico del Cliente Consumatore.

I prodotti in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria.

Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, INEOST provvederà a rimborsare l’importo pagato per l’acquisto dei prodotti, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore.

 

Articolo 7 – Garanzia legale

Il regime di garanzia sui prodotti venduti sul Sito differisce a seconda che il Cliente sia o meno un Consumatore.

Garanzia legale per il Cliente Consumatore:

Il Cliente Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Tale garanzia si applica ai difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni dalla data di consegna del prodotto e che siano comunicati a INEOST entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto stesso.

Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato: i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

In caso di difetto di conformità comunicato nei termini, il Cliente ha diritto:

a) in via primaria, alla riparazione o alla sostituzione gratuita del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

b) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a sua scelta.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito manifesti un difetto di conformità nel corso del periodo di validità della garanzia legale, il Cliente Consumatore deve inviare un’apposita comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@spatia.it INEOST darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, informandolo in merito alla procedura da attivare.

Garanzia legale per il Cliente non Consumatore:

Il Cliente non Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia si applica ai vizi che si manifestino entro 1 (uno) anno dalla data di consegna del prodotto e che siano comunicati a INEOST entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio stesso.

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito manifesti un vizio nel corso del periodo di validità della garanzia legale, il Cliente deve inviare un’apposita comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica assistenza@spatia.it INEOST darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, informandolo in merito alla procedura da attivare.

 

Articolo 8 – Diritti di proprietà intellettuale

Ogni marchio (registrato o non), opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul prodotto editoriale resta di esclusiva proprietà di INEOST e/o dei suoi danti causa, senza che dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta dei INEOST, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

 

Articolo 9 – Responsabilità del Cliente

Il Cliente dichiara e garantisce:

a) di essere maggiorenne (se persona fisica);

b) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica);

c) che le informazioni immesse nel modulo d’Ordine della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.

 

Articolo 10 – Limitazione di responsabilità

I contenuti informativi dei prodotti sono predisposti ed elaborati con cura e professionalità e costantemente controllati. Tuttavia, essi potrebbero contenere errori, essere inesatti o incompleti. Per tali motivi INEOST non è responsabile dell’utilizzazione, per qualsiasi fine, delle notizie contenute nei prodotti oggetto del Contratto. È esclusa dunque ogni responsabilità di INEOST e/o dei suoi aventi causa per i danni diretti o indiretti derivanti dalla utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi da INEOST in esecuzione del Contratto.

L’esecuzione delle prestazioni da parte di INEOST può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

INEOST informa il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione si prolunghi per un termine superiore a 15 (quindici) giorni, il Cliente ha la possibilità di annullare l’ordine effettuato ed è rimborsato degli importi già pagati.

 

Articolo 11 – Comunicazioni e Reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di INEOST relativamente ai Contratti d’acquisto dovranno essere indirizzate a INEOST S.r.l. Via degli Olivetani 10/12, 20124 Milano 

 

Articolo 12 – Legge applicabile e Foro competente

Il Contratto d’acquisto tra il Cliente e INEOST è regolato dalle presenti Condizioni Generali, dalla Legge italiana e, in particolare, con esclusivo riferimento al Cliente Consumatore, dalle disposizioni del Codice del Consumo.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà competente:

  • per i Clienti Non Consumatori, il Foro di Milano;
  • per i Clienti Consumatori, il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Per la risoluzione delle controversie con Clienti Consumatori, è possibile ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010 ovvero agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie gestita dalla Commissione europea, accessibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

Articolo 13 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento Ue n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali (cd. GDPR), INEOST rende disponibile ai Clienti, nella loro qualità di interessati, l’informativa sul trattamento dei dati personali al seguente link.

 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto, ottenendo il rimborso degli importi corrisposti.

Per l’esercizio del diritto di recesso il Cliente può, a sua scelta, utilizzare il modulo di recesso  riportato in allegato alle presenti Condizioni Generali e disponibile anche nell’area riservata del Sito o trasmettere una comunicazione di contenuto analogo. Il modulo o altra comunicazione analoga dovrà essere inviato a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo assistenza@spatia.it o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo INEOST S.r.l., Via degli Olivetani 10/12, 20124 Milano 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relative all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Entro i 14 (quattordici) giorni successivi alla data della comunicazione del recesso, il Cliente dovrà rispedire, attraverso servizi o corrieri a propria scelta, il prodotto seguente indirizzo INEOST S.r.l., Via degli Olivetani 10/12, 20124 Milano. 

Le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto oggetto di recesso sono a carico del Cliente Consumatore. La restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente Consumatore stesso. INEOST non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di recesso; ogni relativo rischio resta, pertanto, a esclusivo carico del Cliente Consumatore.

I prodotti in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria.

Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, INEOST provvederà a rimborsare l’importo pagato per l’acquisto dei prodotti, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore

 

MODULO DI RECESSO